Il mondo è curvy!

Data di pubblicazione: 16/05/2019

Il mondo è curvy!

Il mondo sta finalmente cambiando prospettive. La moda è per sua natura universale, quindi è per tutti. Chi ha stabilito che solo una taglia 42 può permettersi un look chic e sexy?

Siamo stanchi di vedere corpi sempre più esili, sottili e magri; stanchi nel vedere sempre più persone "malate" della forma fisica, attentissime all'alimentazione e alla cura maniacale e chirurgica del proprio corpo. 
Oltre a essere oggigiorno sempre più "soft" dovremmo essere anche cercare di essere più naturali e perché no "curvy"!

Attenzione!" "Curvy" non significa sovrappeso, ma si riferisce a qualsiasi persona che si senta a suo agio con il proprio corpo.
Le donne con le "curve", spesso chiamate "mediterranee", hanno pieno diritto e potere di sfoggiare look all’ultima moda ed essere assolutamente belle e attraenti. L’unico problema è trovare l’abito giusto. Per fortuna la moda se n’è accorta e da qualche anno assistiamo a una vera rivoluzione nel Fashion World: finalmente ci sono delle modelle oversize e gli stilisti stanno proponendo anche intere collezioni per donne plus size.
Ogni donna ha i suoi difetti e ognuna deve trovare le giuste soluzioni e le giuste accortezze per mettere in risalto i propri pregi e celare i propri difetti. Quando si ha qualche chilo di troppo non bisogna mai coprirsi, ma non è nemmeno concepibile che si indossino capi strettissimi e succinti. Si deve quindi sempre puntare su un equilibrio tra forma e sostanza. 
La parola d’ordine per le “curvy” è, quindi, EQUILIBRIO!

Per facilitarvi le cose, ecco alcuni consigli chiave per trovare il giusto “equilibrio”:

- Conoscere il proprio corpo
- Individuare la forma del proprio corpo e conoscere i propri limiti fisici
- Scegliere quali sono i capi di abbigliamento e le combinazioni che meglio si adattano alla propria forma
- "Misurare". Cioè prendere le misure del proprio corpo, perché le taglie, da brand a brand, cambiano e anche notevolmente. In casi estremi affidatevi ad una sarta, per meglio "personalizzare" un capo.
- Sottolineare i propri punti forti (decolté, girovita).
- Puntare sempre sui particolari, sugli accessori e sui colori.
- Curare il vostro stile a 360°. Oltre all’outfit, curare quindi anche hair style e make-up.

Ma come vestirsi con un fisico curvy?
Come scegliere i capi, i tessuti e i colori che più si adattano alle "curve"? Ecco alcune istruzioni.

Per quanto riguarda i capi:

NO a modelli troppo corti.
NO a modelli troppo larghi, né troppo stretti.
NO agli abiti a strati.
NO ai leggings, che sono rischiosi anche per le persone snelle e slanciate.
SÌai pantaloni/jeans skinny (aderenti).
NO ai pantaloni/jeans mom (larghi).
SÌalle gonne, soprattutto quelle “a campana”.
SI a modelli a vita alta.
SÌal tubino. L’alleato di tutte le donne, un must have in assoluto.
SÌa capi morbidi, come casacche e tuniche.
SÌai tacchi. Più particolari ed alti sono e meglio è!
NO agli stivali, che spezzano la figura.
NO ai sandali “alla schiava”.
NO alle ballerine o a qualsiasi tipo di scarpa bassa. 
SÌagli accessori. Più vistosi sono e meglio è!
SÌallo Stile Impero per un look formale.

Per un look casual: attenzione alla lunghezza del vestito o della gonna, ideale è al ginocchio, mentre per quanto riguarda la forma del vestito si consiglia di valorizzare il decolté e il punto vita, magari servendosi di una cintura, accessorio immancabile nell’armadio di una donna curvy.

Per quanto riguarda i tessuti invece:
NO al jersey o maglina, tessuti che sono per natura aderenti, e che vanno ad evidenziare ogni minimo difetto fisico.
NO al velluto, al tessuto “a coste” e al denim troppo rigido.
SÌalla seta e al lino. 
NO alle rouches, ai volants, alle pailette, ai glitter e a tutti quegli elementi che mirano ad impreziosire il look. Puntate alla semplicità!

Per quanto riguarda i colori:
SÌ ai colori accesi.
NI al nero, al marrone e al grigio.
SÌ al blu, al verde scuro, al bordeaux, al turchese, al viola, all’antracite e all’arancione. Scegliete principalmente queste cromie.
NO al total white.

Si consiglia di usare i colori più forti e vivaci sulle parti da mettere in risalto, nascondendo così, con un trucco ottico, le zone più critiche.
SI alle fantasie, ovviamente senza esagerare. Sono ammesse anche i pois e le righe, facendo attenzione a quest’ultime; assolutamente si a quelle verticali, che sfilano e allungano la figura, mentre sono da evitare quelle orizzontali.

Dove si acquistano gli abiti giusti per le donne curvy?
A parte rivolgersi ad uno stilista o ad una sarta, esistono moltissime griffe che pensano alla moda plus size, tra queste troviamo: Elena Mirò; Marina Rinaldi; Persona; Cannella; ASOS e H&M.

Per avere dei punti di riferimento, basta osservare il mondo dello spettacolo.
Sono molte le donne-icone dello spettacolo che hanno fatto e/o fanno delle proprie forme uno dei loro "cavalli di battaglia" o che sono semplicemente fiere di essere curvy. Qui di seguito le mie preferite: dall’icona americana di stile, classe e lusso Marilyn Monroe, alla verace attrice italiana Sofia Loren; dal celebre “lato b” assicurato (e forse chirurgicamente modificato) di Kim Kardashian a un altro famosissimo “lato B” assicurato, quello della cantautrice, attrice e stilista Jennifer Lopez; dall’esplosività artistica, e non solo, di Beyoncè a quella tutta italiana di Laura Pausini; dalla paladina delle curve Kate Winslet alla paladina del tennis Serena Williams; dall’ “effetto fisarmonica” di Mariah Carey a quello di Christina Aguilera; dalle curve chirurgiche di Nicki Minaj a quelle naturali di Adele.

Infine, per essere davvero IN e chic siate semplicemente felici e SORRIDETE!!!!!!!


Questo sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.